giacomo@giacomozoffoli.it
Via Emilia Levante n.730 - 47521 Cesena FC
+393290686059

Bonus casa

Il 16/12/2019 è stato approvato il Decreto Fiscale 2020.

In ambito edilizio ci sono molte riconferme ed alcune novità.

Iniziando dalle novità, abbiamo il cosiddetto “bonus facciate”. Se ne potrà usufruire a partire dal 1° gennaio 2020 ed al momento è previsto per un solo anno. Riguarda gli interventi mirati al “recupero della facciata esterna” degli edifici esistenti in zona A (centro storico) e B (zone totalmente o parzialmente edificate), consiste una detrazione dall’imposta lorda pari a ben il 90%.

Altra importante novità, riguarda i condomini che effettuino lavori per importo superiore ai 200’000€ di efficientamento energetico sulle parti comuni degli edifici condominiali, è lo “sconto diretto in fattura”. Cioè il fornitore applicherà sulla propria fattura uno sconto, equivalente alla detrazione dall’imposta spettante al condominio. Il fornitore utilizzerà l’importo scontato come credito d’imposta nei cinque anni successivi.

Il cosiddetto Ecobonus è stato confermato senza alcuna modifica. Si avranno pertanto detrazioni del 50%, 65% e importo variabile in funzione del tipo di intervento.

Anche il Bonus ristrutturazioni è stato prorogato sino al 31/12/2020. Come risaputo fanno accedere alla detrazione gli interventi di manutenzione ordinaria (valida solo per i condomini), manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia.

Vi è infine il Bonus mobili, prorogato sino al 31/12/2020. Consiste in una detrazione del 50% per l’acquisto di arredamento/elettrodomestici per l’unità immobiliare ristrutturata.

Si confermano quindi per tutto il 2020 buoni motivi per procedere ad interventi di manutenzione straordinaria e/o ristrutturazione. Particolarmente interessanti rimangono gli incentivi per il risparmio energetico. Ne gioverà la qualità della vita nel fabbricato, ne gioverà il nostro portafogli e ne gioverà l’ambiente.

Foto tratta da Biblus-net by Acca Software

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *